La salute è la cosa più importante che abbiamo. È quindi più che comprensibile l’enorme attenzione che essa suscita nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Le informazioni sono tantissime, in continuo divenire e anche su questioni importanti si registrano opinioni diverse, convincimenti infondati e consigli stravaganti che spesso preoccupano e disorientano i cittadini.
Ingenti interessi commerciali alimentano inoltre aspettative irrealistiche e falsi bisogni che possono nuocere alla salute. La gente vuole certezze ma in medicina raramente ci sono verità assolute.
Le conoscenze cambiano con i risultati della ricerca, le decisioni devono adattarsi alla variabilità del contesto in cui sono adottate e nonostante i grandi successi della medicina molti problemi restano tuttora insoluti. In questo libro, con un linguaggio semplice ma rigoroso e con molti esempi tratti dalla vita di tutti i giorni, Antonio Bonaldi ci aiuta a comprendere che il mondo e fortemente interconnesso, che la salute riguarda la vita più che la medicina e che in gran parte dipende dalle nostre scelte.
Attraverso temi di stretta attualità come gli screening, l’alimentazione, la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e i cambiamenti climatici l’autore ci introduce nel complesso mondo della salute e della medicina, ci aiuta ad evidenziarne le contraddizioni, a sviluppare il senso critico e non ultimo ci fornisce utili consigli per decidere, nel nostro interesse, anche in condizioni d’incertezza.