Slow Medicine è una rete di idee in movimento.
È nata dall’incontro di persone che si riconoscono nella ricerca di una cura più sobria, più rispettosa, più giusta.I soci fondatori sono:
Stefano Beccastrini
Medico del lavoro, pedagogista, storico del cinema.
E’ stato per dieci anni responsabile del settore formazione e comunicazione dell’ARPA Toscana. Attualmente in pensione, oltre a continuare a pensare alla medicina, alla pedagogia e al cinema, ha anche collaborato alla redazione di manuali scolastici di geografia.
Giorgio Bert
Medico; LD in Semeiotica Medica Università di Torino; Fondatore della SICIM – Società Italiana di Counselling in Medicina (poi SICIS: Società Italiana di Counselling Sistemico); Fondatore dell’Istituto CHANGE di Counselling Sistemico (Torino); direttore del periodico La Parola e la Cura; Studioso di Medicina Narrativa.
Antonio Bonaldi
Direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza; Socio fondatore della SIHTA (Società Italiana di Health Technology Assessment), membro del direttivo e della redazione di Dedalo: gestire i sistemi complessi in sanità . Cultore della qualità delle cure e dell’approccio sistemico alla salute e ai servizi sanitari.
Domenico Colimberti
Medico; direttore sanitario dell’ospedale “San Raffaele – G. Giglio” di Cefalù (Palermo); componente del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS – VRQ).
Francesco Di Stanislao
Medico. Dal 1987 Professore di Igiene e Sanità Pubblica (Università di Torino, del Piemonte Orientale e dal 2000 insegna all’Università Politecnica delle Marche). Direttore Generale (dal 1997 al 2008) delle Agenzie Sanitarie Regionali delle Marche e Abruzzo. I campi di ricerca e di azione sono stati: epidemiologia valutativa, pedagogia medica, qualità dell’assistenza, accreditamento, organizzazione sanitaria, processi assistenziali.
Gianfranco Domenighetti
Economista e sociologo; Prof. di comunicazione e economia sanitaria Università della Svizzera Italiana e di Losanna; Presidente onorario dell`ALASS (Associazione Latina per l`Analisi dei Sistemi Sanitari); Già direttore per 37 anni del Servizio Sanitario del Cantone Ticino.
Jorge Frascara
Professore Emerito presso University of Alberta, Canada, Fellow de la Society of Graphic Designers of Canada. Designer della comunicazione visiva, con esperienze nel settore sanitario.
Andrea Gardini
Medico, direttore sanitario dell’azienda ospedaliero universitaria di Ferrara. Per 14 anni pediatra ospedaliero, poi medico di direzione sanitaria a Gorizia, Trieste, IRCCS Burlo Garofolo e direttore a Monfalcone. Per 10 anni responsabile qualità ARS Marche. Socio fondatore ed attuale presidente SIQuAS-VRQ. Socio fondatore ISQua.
Sebastiana Giordano
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione. Esperta in percorsi di cura e facilitazione dei gruppi di lavoro.
Donatella Mariani
Dopo gli studi in farmacia, nel 1984 ha fondato una agenzia di comunicazione e si è dedicata alla comunicazione nel mondo della sanità . Ha firmato campagne istituzionali e di prodotto per aziende farmaceutiche, campagne d’informazione su patologie, gestito eventi, corsi di formazione e segreterie organizzative per società scientifiche.
Guillermina Noël
Master of Design, University of Alberta, Canada. Dottoranda, Scienze del Design, Università Iuav di Venezia. Designer della comunicazione visiva, con esperienza nel design per l’afasia.
Manuela Olia
Assistente sociale, laureata in scienze politiche. socia fondatrice dell’Istituto Change; docente di Organizzazione del Servizio sociale corso di laurea in scienze del servizio sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università del Piemonte orientale; formatrice al counselling e alla comunicazione nelle organizzazioni socio sanitarie.
Bruna Prontera
Psicologa, psicoterapeuta e psicoanalista, esperta in problematiche dell’età evolutiva.
Silvana Quadrino
Pedagogista, psicologa, psicoterapeuta della famiglia. Cofondatrice con Giorgio Bert della SICIM (Società Italiana per il Counselling in Medicina). Ha elaborato e diffuso in Italia la metodologia del counselling sistemico. Responsabile della progettazione delle attività formative dell’Istituto CHANGE di Torino.
Domenico Tangolo
Medico. Esperto in qualità , formazione, rischio clinico. Opera in una struttura di staff della Direzione Generale dell’A.O. Ospedale Infantile Regina Margherita S. Anna di Torino. Segretario della Società Italiana per la Qualità dell’Assistenza Sanitaria (SIQuAS).
Sandra Vernero
Medico, anestesista-rianimatore, 20 anni di attività presso il Centro di Rianimazione dell’ospedale di Aosta. Componente del gruppo europeo che studia l’applicazione del modello EFQM nelle organizzazioni sanitarie, ha condotto l’autovalutazione EFQM presso l’Azienda Ospedaliera di Udine e l’Azienda USL di Bologna. E’ attualmente membro del direttivo di SIQuAS-VRQ e responsabile della Valutazione Strategica e del Bilancio di Missione presso la direzione dell’Azienda USL di Bologna.