Il progetto è rivolto ai pazienti ricoverati nel dipartimento di oncologia clinica , UO di Ematologia dell’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale Degli Spedali Civili di Brescia e ha come obiettivo primario il mantenimento del gusto e della palatabilità dei pasti destinati ai pazienti .
L’idea di base che lega il progetto agli obiettivi di Coltiviamo la salute è che mangiare bene e con gusto permette di trovare piacere anche in condizioni di fragilità.
E’ stato dimostrato che lo stato nutrizionale influenza il decorso delle malattie e condiziona la qualità della vita ed in particolare nei pazienti affetti da neoplasia [Wayne 2006, Cancer.gov 2016].
Dalla convinzione che la ristorazione collettiva in ambiente sanitario-assistenziale deve essere vista come elemento coadiuvante del trattamento per il paziente ricoverato , e valutata non solo in termini di costo, ma anche in termini di efficacia clinica e di soddisfazione dei bisogni. La qualità della nutrizione risulta un importante fattore di salute, che incide su ogni altro trattamento, e deve essere sottoposta ad analisi critica al pari delle altre forme di cura. Inoltre, i menù dovrebbero tenere conto anche di gusti, abitudini e necessità terapeutiche dei soggetti ricoverati, che vanno incoraggiati al consumo del pasto. Il momento del pasto deve essere un’esperienza positiva per il paziente, perché deve potersi collegare il più possibile alle esperienze della sua vita da “non malato”
{google_docs}/pdf/2017/COLTIVIAMO/Piugusto.pdf|https:yes|width:600|height:800|border:1|border_style:solid|border_color:#000000{/google_docs}