Paola Arcadi, Marco Bobbio, Michela Chiarlo, Violetta Ploteger, Sandro Spinsanti Sandra Vernero, Alfredo Zuppiroli. I gatti della signora Augusta – e altre storie slow di cura sobria e rispettosa. Il Pensiero Scientifico Editore. Roma 2023 . pp 160. € 18.
Recensione di Miriam Bertuzzi
“I gatti della Signora Augusta” è il racconto che ci aspettavamo di leggere su ciò che la Medicina è per tutte e tutti: prendersi Cura oltre a cercare di guarire. Certamente quando abbiamo a che fare con ospedali, farmaci, esami diagnostici, qualcosa nel nostro corpo e mente sta vacillando oppure manda segnali di sofferenza ma quello che ci aspettiamo di trovare oltre alla guarigione è ascolto, rispetto, giustizia e tanto altro ancora.
Le storie biografiche narrate in questo libro aiutano a ridefinire lo scenario oggi possibile del mondo della cura, che non è (o non soltanto) quello raccontato dalle serie TV o dalle cronache. Esiste un sottofondo meno chiassoso fatto di buone pratiche, fiducia reciproca e disponibilità che non trova spazio sui canali mediatici.
Diventa nostro diritto e dovere restare quanto più in Salute possibile, che significa seguire i consigli di prevenzione e prediligere uno stile di vita fatto di attenzione anche nei piccolissimi gesti quotidiani: lo dobbiamo a noi stess*, alla società e alle persone che lavorano in condizioni precarie e massacranti negli ospedali. Abbiamo la possibilità di scegliere con Cura e questo libro ce lo sa ricordare se non addirittura insegnare.