È possibile scaricare su cellulari e tablet la nuova APP Choosing Wisely Italy.

La APP è disponibile sui sistemi android tramite Play Store, con possibile accesso diretto:  Goole Play Store  e su IOS (iphone e Ipad Apple) attraverso App Store, con possibile accesso diretto:  Apple Store

Nella App si possono trovare le raccomandazioni delle Società Scientifiche e Associazioni Professionali italiane che aderiscono al progetto “Fare di più non significa fare meglio – Choosing Wisely Italy”.

Le raccomandazioni riguardano esami diagnostici, trattamenti e procedure comunemente impiegati ma che, secondo le conoscenze scientifiche disponibili (EBM), non apportano benefici significativi alla maggior parte dei pazienti ai quali sono prescritti e possono, al contrario, provocare danni.

Le raccomandazioni vanno usate nel dialogo dei medici e degli altri professionisti della salute con i cittadini e i pazienti, per condividere un percorso di cura e giungere a scelte appropriate, informate e condivise.

In alcune raccomandazioni che riguardano i farmaci è stato inserito il collegamento con INTERCheck (appropriatezza prescrittiva), strumento web per il loro corretto utilizzo, curato dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.

Si trovano nella App anche le schede per i cittadini redatte da Altroconsumo in collaborazione con i professionisti, a partire dalle raccomandazioni.

La sezione “Professionisti”, che contiene le raccomandazioni di Choosing Wisely Italy, e la sezione “Cittadini” in cui sono inserite le schede a cura di Altroconsumo sono entrambe di utile consultazione sia per i professionisti sia per i cittadini.

 

2019-03-04T12:07:46+01:00

Segreteria

New Aurameeting Srl
Via Rocca d'Anfo, 7 - 20161 Milano

Web: newaurameeting.it