Il progetto Scegliamo con Cura è stato avviato a Torino nel 2014 in collaborazione fra Slow Medicine, Istituto Change e SIMG, con l’obiettivo di favorire l’applicazione concreta delle indicazioni di appropriatezza fornite dalla Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) all’interno del progetto Fare di più non significa fare meglio attraverso interventi di formazione dei MMG e di informazione dei cittadini.
A partire dal 2017 il progetto prosegue in collaborazione fra Istituto Change e SIMG Torino, con il patrocinio di Slow Medicine.
Gli obiettivi del progetto si sono ampliati a partire dalle esperienze di questi primi tre anni:
- è emersa la richiesta di altre sezioni SIMG di replicare l’esperienza torinese, applicando lametodologia utilizzata sia negli interventi di formazione per i medici che negli interventi di informazione rivolti ai cittadini. Il gruppo di progettazione Change-SIMG Torino è disponibile per affiancare chi intende avviare il progetto con momenti di formazione, monitoraggio e messa a disposizione dei materiali informativi disponibili.
- gli interventi di formazione si sono orientati nella direzione del miglioramento della relazione di cura e dellacondivisione delle decisioni con il paziente, con una attenzione particolare alla realizzazione di processi decisionali condivisi. Verranno realizzati con regolarità incontri di formazione e giornate di studio sui temi della comunicazione, del conflitto, della motivazione, dell’errore, del percorso decisionale, della prevenzione quaternaria.
- è emersa la necessità di produrre nuovi materiali informativi per i cittadini, finalizzati anche a migliorare la competenza del paziente nelrealizzare una comunicazione attiva e propositiva con il medico. I materiali realizzati potranno essere richiesti da Associazioni, Centri di incontro, enti intenzionati a diffonderli e a utilizzarli per attivare momenti di incontro e di sviluppo della cultura della salute.
- sono state avviate iniziative di incontro con i cittadini utilizzando luoghi di aggregazione attivi ( sindacati, sedi di Associazioni, Circoscrizioni, Biblioteche, centri di incontro ecc.), per proporre momenti di scambio e di diffusione di una cultura della salute più partecipe e più responsabile.
L’attuale orientamento del progetto, che punta a diffondere una idea di salute come equilibrio, da mantenere e promuovere in alleanza fra professionisti sanitari e cittadini, ha portato a collocarlo fra le iniziative di Coltiviamo la salute.
Incontri di formazione Scegliamo con Cura 2017